Nitida 2.0 Camouflage.
IFAK
RAPID TOUQUINET - HUMANS & DOGS
DESTINAZIONE D’USO DEL DISPOSITIVO
Il Rapid Application Tourniquet System (brevetto statunitense R.A.T.S. No. 9.168.044) è il laccio emostatico più veloce sul mercato che viene utilizzato per arrestare un’emorragia massiccia dovuta a traumi.
Il laccio emostatico rapido utilizza un nucleo elastico solido composto da materiale brevettato e una guaina in poliestere, combinato con un meccanismo di bloccaggio brevettato per creare un laccio emostatico incredibilmente veloce da applicare a se stessi o agli altri.
In termini di tempo e facilità d'uso, nessun altro laccio emostatico è paragonabile a RAPID TOUQUINET quando viene utilizzato sotto stress.
CARATTERISTICHE
- Facile da imparare e da usare
- Il design semplice consente l’uso con una sola mano. Occupa uno spazio minimo che consente di riporlo quasi ovunque
- Funziona su tutte le dimensioni degli arti, ad esempio adulti, bambini e cani
- Si è dimostrato efficace nell’occludere il flusso sanguigno sia nella estremità superiore che in quella inferiore estremità dall’Istituto di ricerca chirurgica dell’esercito americano
- Efficacia sul flusso distale arterioso: 89%, F=33 N (Cambridge Prehospital and Disaster Medicine, Volume 35, Issue 3, June 2020, PP.276-280)
- Conforme al Regolamento (UE) 2017/745
Registrato presso il Ministero della Salute come Dispositivo Medico di Classe I dal fabbricante.
APPLICAZIONE:
STANDARD
- Far scorrere l’estremità del laccio emostatico attraverso l’anello.
- Con l’estremità, procedere con l’avvolgere il laccio sull’arto applicando una forte trazione.
- Continuare ad avvolgere il laccio emostatico cercando di mantenere ogni giro parallelo al precedente fino a raggiungere un estensione da un min 2,5 cm ad un max 7,5 cm ottenendo così, lo stop del sanguinamento.
- Una volta impiegato il rapid tourniquet, procedere con l’inserimento dell’estremità all’interno del sistema di bloccaggio e con il pennarello in dotazione, nell’apposito spazio, segnare l’ora di applicazione.